Un Ospedale per il Rojava

       

 Sintesi

Heyva Sor a Kurd del Rojava (Mezzaluna Rossa Curda del Nord della Siria) ha chiesto a Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus di sostenere le spese per la costruzione, allestimento e gestione di un piccolo ospedale per offrire servizi sanitari alla popolazione di Tall Tamir, composta da 133 villaggi limitrofi e dai rifugiati che sono insediati e si insedieranno nel suo territorio. Il sostegno richiesto è di 250 mila dollari in due anni e il progetto si sviluppa nel periodo novembre 2016 – novembre 2018.

                                                            Il contesto

Le Nazioni Unite stimano che 12.2 milioni di persone necessitano di assistenza umanitaria in Siria. Di questi, ben 4,8 milioni vivono in aree classificate come ‘assediate” o dal difficile accesso, cioè aree che non possono essere raggiunte con interventi umanitari. Tall Tamir è una cittadina della Rojava. Questa cittadina non è stata raggiungibile per lungo tempo a causa della guerra nella regione (che include Tall Tamir e 133 villaggi). La cittadina è ubicata nella parte sud-occidentale del cantone di Jazira (Governatorato di Hasaka) tra due grandi città (Hasaka 40 km, Serekaniye 35 km) in cui vivono più di 50 mila persone. La popolazione è multietnica (assiri, curdi e arabi).

Molti sfollati interni provenienti dalle zone meridionali del cantone di Jazira (Raqqa, Der-Allzor e altri luoghi della Siria) sono attualmente dislocati nella regione di Tall Tamir. Nel dicembre 2015 sono avvenute tre grandi esplosioni terroristiche aventi come obiettivo le principali vie e l’unico ospedale (che era finanziato dal comitato di salute del cantone). La conseguenza è stata la totale distruzione dell’ospedale, e i servizi sanitari pesantemente ridotti. Adesso i servizi sanitari di base sono garantiti dal policlinico di Mezzaluna Rossa Curda, mentre nel distretto non è garantita l’assistenza sanitaria di secondo livello. Il recente attacco contro Daesh a Mosul (che dista circa 300 km) comporta un aumento della richiesta di servizi sanitari in tutta la zona. Servizi che saranno offerti dal Piccolo Ospedale di Tall Tamir. Il piccolo ospedale di Tall Tamir sarà strutturato in un piccolo edificio di 20 stanze funzionali ad ospitare e rendere progressivamente operativi i seguenti servizi sanitari:

1. Sala accoglienza, assistenza sanitaria di base e triage (1 locale attrezzato per l’accoglienza);

2. Pronto soccorso e terapia intensiva (1 locale attiguo con barelle, 2 letti)

3. Chirugia generale (2 locali di cui uno per la logistica)

4. Farmacia (1 locale)

5. Ambulatorio analisi (2 locali di cui uno per la logistica)

6. Ginecologia (2 locali di cui uno per la logistica)

7. Trattamento malattie infettive (2 locali di cui uno per la logistica)

8. Degenza ospedaliera: 8 locali (cinque per tre posti letto, due per due ed uno per 1 posto

letto).

Coordinamento del Progetto in loco: Mezzaluna Rossa Curda che ha nominato un referente di progetto e una commissione di esperti composti da medici e ingegneri che coordinano le fasi di costruzione e allestimento della struttura. Coordinamento in Italia delle attività di cooperazione: Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus, con il supporto di: Staffetta Sanitaria per il Rojava e Rete Kurdistan Italia.

Per donazioni: Conto: 1000 / 00132226 Intestato a: Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus

IBAN: IT63 P033 5901 6001 0000 0132 226